Martedì 24 marzo si è tenuto un interessante corso all’A.P.S.P. Del Campana Guazzesi di San Miniato da parte della ditta Softwareuno di Padova, tenuto da Sergio Tardelli e da Claudio Trento. Il corso è stato relativo alla fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione, sia il ciclo attivo che quello passivo e della conservazione sostitutiva, per potere attuare la normativa ormai alle porte, che prevede che dal 31 marzo 2015 le Pubbliche Amministrazioni devono avere solo la fatturazione elettronica e non più quella cartacea. Quindi anche le aziende Pubbliche di Servizi alla Persona si adegueranno a questa importante riforma, che, nonostante i problemi iniziali che pone, potrà proiettare la Pubblica Amministrazione nel futuro digitale. Erano presenti oltre 50 impiegati delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona e dei Comuni, che gestiscono RSA per anziani. All’incontro hanno aderito oltre 20 strutture provenienti da tutta la Toscana.
Nel pomeriggio è stato tenuto un altro corso sul protocollo elettronico, anch’esso un adempimento previsto dai programmi del legislatore per adeguare l’Italia all’era digitale, questa parte del corso è stata tenuta da Stefano Zampollo dell’Alder.
Il corso è stato non solo teorico, collegato alla normativa esistente, ma anche operativo per illustrare le modalità di collegamento con i nuovi sistemi. Quindi per una giornata San Miniato è stato il polo di riferimento delle Aziende Pubbliche che operano nel settore degli anziani in Toscana, provenienti da molte province: Pisa, Massa, Firenze, Pistoia, Lucca,Arezzo,Grosseto e Siena.