Per 15 giorni 4 stagiste francesi sono state ospitate nelle residenze Del Campana Guazzesi di San Miniato e Villa Serena di Montaione. Queste ragazze facevano parte di un nutrito gruppo di 40 studenti che hanno effettuato un tirocinio nelle strutture pubbliche della Toscana.
Laura, Ophelie, Charline e Rosemarie hanno seguito le varie attività delle strutture per anziani: dall’animazione alla fisioterapia, dall’assistenza diretta alle attività sanitarie. Hanno visitato alcune località della zona e partecipato ad alcuni gite con gli anziani.
Le stagiste sono venute in Toscana tramite l’ARET, l’associazione regionale delle ASP, e fanno parte del progetto europeo Leonardo, che prevede scambi di esperienze professionali fra i giovani europei. Abitano nel nord-ovest della Francia e frequentano la Maison Familiaire Rurale di Douè La Fontaine, dove stanno per conseguire un diploma per operatrici nel servizi alla persona.
La loro insegnante Elodie Marbeuf ha monitorato lo sviluppo del progetto ed ha apprezzato molto le tecniche e l’organizzazione delle strutture residenziali toscane.
Nel mese di giugno un’operatrice tedesca, proveniente da Apolda, effettuerà un tirocinio di un mese presso l’ASP Del campana Guazzesi.