Indice:
Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, con la presente Vi chiediamo cortesemente chiarimento in merito al punto d) di cui all’articolo 5.2 del Vostro Disciplinare, ove richiedete, quale requisito di capacità economico e finanziaria, un fatturato specifico medio annuo per la gestione di servizi analoghi a favore di soggetti pubblici o privati nelle residenze per anziani, riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili, non inferiore ad € 150.000,00 IVA esclusa.
Considerato che Toscana Full Service Srl si è costituita il 30/07/2003 e che dalla costituzione al settembre 2017 ha svolto unicamente attività di lavanderia per ospiti di case di riposo, mentre dal 01 ottobre 2017 ha avviato altresì l’esercizio dell’attività di ristorazione collettiva per Rsa e Case di cura, si chiede se possiamo considerare la nostra Azienda configurabile come impresa che abbia iniziato l’attività da meno di tre anni.
Chiediamo altresì se possiamo considerare quale requisito corrispondente alla suddetta disposizione del Vs. Disciplinare il fatturato per servizi resi ad RSA nel periodo gennaio 2018 – luglio 2018.
Risposta:
In risposta alla Vs. del 02 agosto u.s. si richiama il disposto di cui al punto 5.2. lett. d) del disciplinare, nonchè l'art. 86 co. 4 del d.lgs. 50/2016. Rimane comunque di competenza del Seggio di gara la delibazione in ordine all'effettivo possesso del requisito, nonchè in ordine alla sua adeguata comprova.
All’art. 10 del disciplinare di gara c’è scritto:
"I concorrenti effettuano, a pena di esclusione, il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per un importo pari a € 140,00 secondo le modalità di cui alla delibera ANAC n. 1300 del 20 dicembre 2017 (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.22 del 27 gennaio 2018) pubblicata sul sito dell’ANAC e allegano la ricevuta ai documenti di gara.”
Sul sito dell’Autorità ci risulta che il pagamento deve essere di €. 70,00.
Risposta:
L’osservazione è giusta, il versamento in favore dell’ANAC deve essere, secondo le normative, di €. 70,00 e non di €. 140,00, come riportato erroneamente nel nostro capitolato. Si invitano gli interessati a prendere atto di questa modifica.