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Indice:

1. Domanda: Requisiti per consorzi

2. Domanda: Attuale gestore e elenco personale

3. Domanda: Precisazione inizio servizio

4. Domanda: Importi suddivisi per servizio

5. Domanda: Lunghezza pagine offerta

6. Domanda: Formazione del personale

7. Domanda: Riunioni d'équipe

8. Domanda: Pulizia dell'immobile

9. Domanda: Certificazione ISO 9001.2015

10. Domanda: Sistema qualità

11. Domanda: Sistema informatizzato

12. Domanda: Spese di pubblicazione bando

13. Domanda: Inventario attrezzature

14. Domanda: Tasso di occupazione

15. Domanda: Orario servizio infermieristico

16. Domanda: Scadenza fideiussione

17. Domanda: Polizze assicurative

18. Domanda: Prezzi attuali per le diverse tipologie

19. Domanda: Errore scheda tecnica

20. Domanda: Requisiti PASSOE

21. Domanda: Automezzi

22. Domanda: Angolo del Benessere

23. Domanda: Eventuali tabelle e grafici nelle pagine di offerta

24. Domanda: Eventuali tabelle e grafici nelle pagine di offerta

25. Domanda: Eventuali tabelle e grafici nelle pagine di offerta

26. Domanda: Eventuali tabelle e grafici nelle pagine di offerta

 

1. Domanda: Requisiti per consorzi

In caso di partecipazione alla procedura di un consorzio di cooperative sociali di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016, la certificazione di qualità richiesta dall'art. 12, punto IV, del capitolato, può essere posseduta solo dal Consorzio e non anche dalla Cooperativa affidataria del servizio? E' ammissibile la certificazione avente il seguente oggetto: "progettazione ed erogazione dei servizi di acquisizione commesse in abito socio assistenziale e sanitario con controllo dei servizi erogati dalle cooperative consorziate" - Settore EA:38?

Risposta:

Come previsto all'art. 12, punto IV, del capitolato, che costituisce lex specialis di gara, il requisito della certificazione deve essere posseduto:

  • nel caso di imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, da ciascuna impresa partecipante;
  • nel caso di consorzi di concorrenti ex art. 2602 c.c., costituiti anche in forma di società consortile, dal consorzio/società;

  • per gli altri consorzi, costituiti anche in forma di società consortile, dal consorzio/società e dai consorziati/soci per conto dei quali il consorzio/società concorre, indicati nella domanda di partecipazione.

Pertanto la certificazione di qualità dovrà essere posseduta sia dal Consorzio che dalla Cooperativa affidataria del servizio. Per quanto riguarda la certificazione con oggetto "progettazione ed erogazione dei servizi di acquisizione commesse in abito socio assistenziale e sanitario con controllo dei servizi erogati dalle cooperative consorziate“ - Settore EA:38, la medesima è ammissibile se inquadrabile nell'ambito della certificazione ISO 9001 o in aggiunta a quest'ultima.

 

2. Domanda: Attuale gestore e elenco personale

Viene chiesto l'attuale gestore dei servizi presso l'ASP Del campana Guazzesi e di fornire l'elenco del personale impiegato dal medesimo soggetto, al luglio del 2017, come previsto all'art. 33 del capitolato (Subentro alle attuali imprese appaltatrici del servizio).

Risposta:

Attualmente l'appalto all'ASP Del Campana Guazzesi è affidato all'A.T.I. : Idealcoop Società Cooperativa Sociale di Pomarance e Arnera Società Cooperativa Sociale di Pontedera.

Di seguito l'Elenco del Personale in servizio presso l'A.S.P. RSA DEL CAMPANA GUAZZESI aggiornato al 31 luglio 2017.

IDEALCOOP

  Dati Anagrafici Qualifica Assunto dal Livello Tempo
determinato
Tempo
indeterminato
Ore
settimanali
1 Moliterno (PZ)
29.02.1964

OSA

01.06.2009 C1   X 32
2 Palermo (PA)
23.04.1970
OSA 01.06.2009 C1   X 32
3 Santa Croce S.A. (PI)
31.05.1965
OSS

27.09.2010

C2   X 36
4 Fucecchio (FI)
18.09.1976
OSA 28.10.2011 C1   X 36
5 Pisa (PI)
06.11.1969
ADB 14.10.2015 A1   X 15
6 Venezuela
05.04.1957
ADB 23.09.2016 A1 X   15
7 Calatafini (TP)
21.06.1949
Addetta pulizie 01.06.2009 A2   X 35
8 Partinico (PA)
18.04.1965
Addetta pulizie 02.07.2011 A1   X 30
9 Albania
20.02.1970
Addetta pulizie 17.10.2014 A1   X 25
10 Venosa (PZ)
30.07.1981
Animatrice 01.07.2008 D1   X 20
11 Peccioli (PI)
05.01.1974
Animatrice 14.07.2008 D1   X 28
12 Empoli (FI)
14.04.1995
Animatrice 09.06.2016 D1 X   12
13 Castiglion Fiorentino (AR)
22.03.56
Fisioterapista 01.12.2012 D1   X 22

ARNERA

  Dati Anagrafici Qualifica Assunto dal Livello Tempo
determinato
Tempo
indeterminato
Ore
settimanali
1 Pistoia (PT)
05.05.1952

OSA

01.06.2009 C1   X 33
2 Cutro
20.11.1967
OSA 06.06.2013 C1   X 33
3 Pontedera (PI)
15.07.1963
OSS 01.06.2006 C2     33
4 Santa Maria a Monte (PI)
31.10.1953

OSS

01.03.2009 C2   X 33
5 Cervino (CE)
09.05.1955
OSS 01.03.2009 C2   X 33
6 Pontedera (PI)
17.02.1970
OSS 01.03.2009 C2   X 33
7 Pontedera (PI)
05.09.1967
OSS 01.03.2009 C2   X 33
8 Fucecchio (FI)
26.11.1955
ADB 01.12.2009 C1   X 33
9 Cautano (BN)
08.11.1972
OSS 01.04.2009 C2   X 33
10 Empoli (FI)
07.05.1969
OSS 01.07.2009 C2   X 33
11 Empoli (FI)
02.09.1956
OSA 16.10.2009 C1   X 33
12 Mielec (Polonia)
18.02.1975
OSS 01.10.2012 C3   X 33
13 Leonforte (EN)
07.10.1976
OSS 20.04.2017 C2 X   29
14 Montella (AV)
12.04.1961
OSS 10.04.2017 C2 X   29
15 San Miniato (PI)
10.11.1980
Fisioterapista 01.12.2012 D1   X 22

N.B. Le precedenti tabelle contengono i dati del personale, in forma anonima; contengono le notizie e l'inquadramento del personale impiegato nell'appalto attuale, aggiornato al 31.07.2017, come previsto dall'art.33.

 

3. Domanda: Precisazione inizio servizio

Si chiedono precisazioni sull'ultimo periodo dell'art. 23 del capitolato che dice "L'impresa inizierà il servizio dal 1° gennaio 2018, o comunque dalla data prevista dalla comunicazione dell'Azienda appaltante." Viene rilevata la non correttezza della data.

Risposta:

La data corretta è da intendersi 01.03.2018, comunque la frase di seguito riportata si ritiene che precisi chiaramente la data effettiva del servizio, che è da intendersi per l'appalto è 1.3.2018- 28.2.2021, come riportato in tutte le altre parti della documentazione di gara.

 

4. Domanda: Importi suddivisi per servizio

Vengono richiesti gli importi attualmente riconosciuti per i singoli servizi.

Risposta:

Dal Bilancio consuntivo dell'anno 2016 risulta che alle ditte sono stati corrisposti i seguenti importi annui:

Prestazioni servizio Socio Assistenziale € 506.630,17.

Prestazioni servizio ausiliario e pulizie € 82.847,76.

Prestazioni servizio Animazione € 41.773,92.

Prestazioni servizio Fisioterapia € 48.571,20.

 

5. Domanda: Lunghezza pagine offerta

Facendo seguito alle specifiche tecniche per la redazione dell'offerta contenente il "merito tecnico-organizzativo", si chiede conferma che per "pagina" si intenda foglio scritto fronte e retro, elaborando in tal modo un documento composto da complessive 30 facciate. Allo stesso modo si chiede conferma che la dicitura "cartella" per la redazione dei progetti di cui si compone la "qualità del progetto e del servizio" debba essere interpretata come foglio scritto fronte e retro.

È corretto escludere dal computo del numero massimo di pagine la redazione dell'indice e della copertina - sia dell'offerta del merito tecnico-organizzativo che dei progetti relativi alla gestione dei servizi? All'interno di eventuali grafici e/o tabelle è ammesso l'utilizzo di caratteri e modalità di formattazione del testo differenti rispetto a quelle indicate nel Capitolato (carattere Arial 12 ppt)?

Sono ammessi eventuali allegati alle buste n. 2) e n. 3)?

Risposta:

L'art. 19 del capitolato afferma che la relazione dell'offerta del merito tecnico organizzativo NON POTRÀ SUPERARE LA LUNGHEZZA TOTALE DI N. 15 PAGINE, quindi non è ammessa la pagina con fronte e retro, ma le facciate/pagine/foglio previste devono essere in totale 15. Lo stesso vale per la dicitura cartella. Si ribadisce che i termini "pagina", "cartella", "foglio", "facciata" sono da intendersi con lo stesso significato. Per quanto riguarda indici, titoli e quant'altro riteniamo che vadano compresi nelle pagine indicate, riportando le varie sigle. Sempre l'art. 19 del capitolato afferma che "non ci sono limiti minimi di pagine per l'illustrazione dei medesimi", quindi da ciò si evince che le pagine massime previste sono quelle indicate nel capitolato, mentre non ci sono limiti se queste sono inferiori. Per quanto riguarda eventuali allegati alle buste 2 e 3 non sono previsti, perché le proposte ed i progetti hanno un limite ben preciso di pagine che saranno valutate dalla commissione stessa.

Si ricorda infine che il capitolato afferma anche che "saranno valutate positivamente le proposte ritenute più efficaci e che, espresse in modo SINTETICO, CHIARO e MISURABILE, illustrino in modo migliore ogni fattore sopra richiamato".

 

6. Domanda: Formazione del personale

Ai sensi dell'art. 31 del Capitolato, relativamente all'organizzazione da parte dell'Azienda di iniziative di riqualificazione ed aggiornamento del personale, per cui deve essere assicurata la partecipazione degli operatori in orario extra servizio, si chiede di quantificare indicativamente le ore di formazione annue previste.

Risposta:

L'art. 31 del capitolato non prevede la quantificazione di queste ore, ma all'art. 19, punto A2 è previsto che la ditta debba indicarle nel merito tecnico-organizzativo nei percorsi formativi proposti, oltre la formazione obbligatoria. Si parte dal principio che la formazione è un elemento essenziale nella gestione di un servizio delicato come quello socio-assistenziale sia per aumentare le competenze, per motivare il personale, per evitare il burnout, quindi sarà merito dell'impresa partecipante offrire un valido programma formativo, per i propri operatori da mettere in atto proprio per i propri dipendenti che lavoreranno nei 3 anni all'appalto al Del Campana Guazzesi. Elemento su cui la commissione esprimerà il proprio giudizio di merito. Sempre al punto 2 si ribadisce che gli oneri per questa voce sono a carico dell'impresa e non della stazione appaltante.

 

7. Domanda: Riunioni d'équipe

Qualora vengano realizzate riunioni d'équipe predisposte dall'Ente e al quale il personale della Ditta sarà tenuto a partecipare, si chiede di quantificarne cadenza e durata.

Risposta:

Vale quanto affermato nella risposta alla domanda n. 6. È la ditta che deve fissarne in numero (o le ore), inoltre occorre precisare che l'impostazione e la gestione del servizio e dei progetti assistenziali relativi non si potrà prescindere dalle riunioni fra il personale, quindi anche questo diventa un elemento di merito da giudicare da parte della commissione.

 

8. Domanda: Pulizia dell'immobile

Preso atto del minutaggio richiesto nella documentazione di gara per il servizio di pulizie e delle planimetrie presentate, ai fini di una corretta e qualitativamente migliorativa formulazione del progetto di "pulizie generali", si chiede di indicare i metri quadri complessivi della Struttura.

Risposta:

È opportuno che la ditta effettui il sopralluogo, come previsto dal capitolato, anche per verificare l'articolazione della struttura. In risposta alla domanda si fa presente che la superficie totale dei 3 piani dell'immobile è di mq 3.304, mentre le terrazze sono mq. 612.

 

9. Domanda: Certificazione ISO 9001.2015

In riferimento all'art. 29 del Capitolato e all'assunzione della Ditta Affidataria degli oneri economici relativi alla Certificazione ISO 9001:2015, si chiede se ad oggi la Struttura sia stata già certificata secondo gli indirizzi della sopraccitata norma e secondo quale estensione (2000-2008-2015).

Risposta:

L'ASP "Del Campana Guazzesi" non è in possesso della certificazione ISO 9001:2015. Il capitolato prevede all'art. 12 punto IV, che la certificazione di qualità EN ISO 9001 (senza precisazione sull'anno di riferimento, ma occorre che abbia validità riconosciuta dall'ISO) debba essere posseduta, per servizi analoghi, dall'impresa partecipante come requisito per l'ammissione alla gara.

 

10. Domanda: Sistema qualità

Relativamente alla spesa di gestione del sistema qualità, per cui all'art. 29 del Capitolato viene indicato un importo a carico della Ditta pari ai 2/3 del totale sostenuto dall'Ente, si chiede di determinare a quanto effettivamente corrisponda, per ciascuno dei sistemi richiesti (Marchio Q&B, MeS e software per la gestione dell'informatizzazione), l'onere a carico della Ditta.

Risposta:

Il sistema qualità di ogni azienda è un elemento centrale intorno al quale organizzare i propri servizi, anche l'ASP Del Campana Guazzesi da anni lavora ispirandosi ad un proprio sistema qualità, che prende spunto dalla Carta dei Servizi e tiene conto di tutti gli altri elementi organizzativi, compreso quanto indicato complessivamente nel capitolato. In particolare all'art. 19 al punto A3 si parla di sistema qualità da mettere in atto con l'offerta che ognuno intende proporre, che sarà valutato dalla commissione. Per maggiori informazioni si può consultare anche il sito aziendale www.delcampana.it alla sezione "Sistema qualità e protocolli". Gli oneri relativi a tale sistema non sono quantificabili completamente, perché essi vanno dall'adesione al marchio Q&B (€ 2.400,00 annui, oltre le spese si partecipazione) a tutti gli oneri che occorre sostenere per la partecipazione al MeS, alla formazione per il sistema medesimo, alla raccolta dei dati e dei risultati che servono per alimentare i vari sistemi qualità. Essendo previsto che l'impresa appaltatrice gestisca, circa i 2/3 dei servizi complessivi, si può pensare che debba sostenere gli oneri relativi al sistema qualità per circa 2/3, ma non solo in termini economici, ma anche organizzativi e di risorse umane impiegate. Inoltre si fa presente che in sede di offerta, vedi BA, offerta aggiuntiva, la ditta può offrire di coprire i costi che ritiene a proprio carico.

 

11. Domanda: Sistema informatizzato

Si chiede di specificare quale sia il software informatizzato utilizzato presso la Struttura per la cartella clinica.

Risposta:

Il sistema informatizzato è utilizzato da tutti gli operatori della struttura socio-sanitari: Addetti all'assistenza, infermieri, fisioterapisti, animatrici.

Il software attualmente in uso alla struttura è della ditta Softwareuno di Padova e si chiama Cartella Utente Web.

 

12. Domanda: Spese di pubblicazione bando

Ai fini di una corretta formulazione dell'offerta economica, si chiede di indicare a quanto ammontano le spese di pubblicazione del Bando di Gara che dovranno essere, in caso di aggiudicazione, rimborsate all'Ente ai sensi dell'art. 34, co. 35 della Legge 17/12/12, n. 221.

Risposta:

Le spese di pubblicazione sostenute dalla stazione appaltante per quotidiani e gazzetta da rimborsare per la pubblicazione sono € 1.482,28.

 

13. Domanda: Inventario attrezzature

In attesa di effettuare il sopralluogo e prendere visione dei locali della Residenza, si chiede cortesemente di allegare un elenco (inventario) delle attrezzature presenti.

Risposta:

Non si ritiene di fornire l'inventario, perché è un elemento interno, che può comunque essere visionato con il sopralluogo per quanto si ritenga utile per la gara. In risposta invece a quanto richiesto si fa presente che tutte le attrezzature presenti sono di proprietà dell'ASP, mentre le ditte appaltatrici dispongono di propri sollevatori e DPI in base a quanto previsto nel loro DVR e delle attrezzature per le pulizie. Le attrezzature di piano sono: lavastoviglie, lava padelle, cucinotto, televisori, inoltre anche la palestra e l'ambulatorio sono dotati con attrezzature dell'ASP.

 

14. Domanda: Tasso di occupazione

Si chiede di fornire lo storico degli ultimi tre anni del tasso di riempimento, suddiviso (se possibile) in ospiti autosufficienti, non autosufficienti 2° piano Casa Pancole e Casa Presenti e non autosufficienti Casa Pancole 1° piano.

Risposta:

Premesso che i posti che i posti della struttura sono 60, di cui 11-12 autosufficienti, confrontando le giornate e la media di presenza del 2014, del 2014, 2016 abbiamo la seguente tabella:

ANNO 2014= giornate autosufficienti 3.891, cioè n° 10,66/gg presenti; giornate non autosufficienti 17.489, cioè 47,91/gg presenti.

ANNO 2015= giornate autosufficienti 4.233, cioè n° 11,59/gg presenti; giornate non autosufficienti 17.350, cioè 47,53/gg presenti.

ANNO 2016= giornate autosufficienti 4.016, cioè n° 10,97/gg presenti; giornate non autosufficienti 17.821, cioè 48,69/gg presenti.

Non sono disponibili le suddivisioni fra i 3 diversi nuclei 1° e 2° di casa Pancole e casa Presenti.

 

15. Domanda: Orario servizio infermieristico

Al fine dell'organizzazione del personale si chiede di conoscere la fascia oraria pomeridiana di competenza della ditta aggiudicataria e conseguentemente quella di competenza dell'ASP in merito al servizio infermieristico.

Risposta:

L'orario previsto per l'appalto del servizio infermieristico pomeridiano è dalle ore 14,30 in poi.

 

16. Domanda: Scadenza fideiussione

Relativamente alla validità della cauzione provvisoria nel capitolato si dice che la validità è di 240 giorni “Decorrenti dalla data del 20.12.2011”.

Risposta:

Trattasi di refuso ed il decorso deve intendersi dalla data di scadenza della procedura, ovvero dal 27.11.2017.

 

17. Domanda: Polizze assicurative

Si chiede se una ditta possiede già di coperture R.C.T. e R.C.O. siano da ritenersi valide ad integrazione di quanto non già contenuto nelle condizioni assicurative di dette polizze.

Risposta:

La risposta è affermativa l'importante è che l'aggiudicatario rispetti quanto richiesto dall'art. 35 del Capitolato in materia di obblighi assicurativi per RCT e RCO.

 

18. Domanda: Prezzi attuali per le diverse tipologie

Vengono richiesti i prezzi orari attualmente fatturati per le differenti tipologie di Ospiti e Piani della Struttura.

Risposta:

L’appalto attuale non è previsto a “prezzo orario”, ma a progetto i cui costi complessivi annui, per le differenti tipologie, sono stati indicati nella risposta n. 4.

Per quanto riguarda la nostra fatturazione si fa presente che essa si basa su una retta di € 54,50 per la parte “sociale” della retta e su una quota capitarla di € 52,32, fatturata alle ASL, per gli anziani privati non autosufficienti il prezzo è di € 95,00, per ogni giornata di presenza. Tali prezzi sono applicati in tutta la struttura a prescindere dai piani dove sono ospitati gli anziani, ma la differenza è data dalla tipologia assistenziale (autosufficienti o non autosufficienti).

 

19. Domanda: Errore scheda tecnica

A pagina 3, ultimo capoverso, della scheda tecnica per il Progetto B1 (Assistenza agli anziani di casa Presenti e del 2° piano di Casa Pancole) viene detto “Riassumendo gli OSS della ditta appaltatrice gestiranno complessivamente e globalmente 11 anziani non autosufficienti, a Casa Presenti, 29 anziani non autosufficienti e 2 di centro diurno, a Casa Presenti”.

Risposta:

Trattasi di errore materiale: è sbagliato il “non” dopo 11 anziani, perché questi sono quelli autosufficienti, mentre i 2 posti di Centro diurno sono da intendersi a Casa Pancole, elementi riportati correttamente nei capoversi precedenti di pagina 3. Quindi la dizione corretta del capoverso è la seguente: “Riassumendo gli OSS della ditta appaltatrice gestiranno complessivamente e globalmente 11 anziani autosufficienti, a Casa Presenti, 29 anziani non autosufficienti e 2 di centro diurno”.

 

20. Domanda: Requisiti PASSOE

Si richiedono chiarimenti in merito alla composizione del PASSOE da presentare per la partecipazione alla gara in oggetto. Nel corso della generazione del PASSOE oltre ad inserire le informazioni richieste, prevede anche la possibilità di allegare delle evidenze documentali a comprova di 17 requisiti, i quali sono i requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.lgs. 163/2006. Si chiede se tali requisiti possono essere dimostrati con una dichiarazione già contenuta nel DGUE per di più nei confronti del D.LGS 50/2016 normativa attualmente in vigore. Pertanto la domanda è quella che se deve essere allegata nella generazione del PASSOE la dichiarazione che comprova i 17 requisiti oppure tale dichiarazione è contenuta nel DGUE e pertanto al PASSOE non devono caricare nessun tipo di documento.

Risposta:

I requisiti saranno comprovati in capo all'aggiudicatario dalla stazione appaltante, non vi è quindi necessità di allegare alcuna evidenza documentale a comprova al PASSOE".

 

21. Domanda: Automezzi

Viene chiesto se sia previsto che la Stazione Appaltante metta a disposizione dei mezzi per gli spostamenti degli utenti (visite specialistiche, gite) e se le relative spese di assicurazione, bollo e carburante rimangano a carico della stessa, oltre ai chilometri percorsi.

Risposta:

L’ASP è dotata di 2 automezzi, un Doblò per handicappati ed un Kangoo, che sono a disposizione per tutte le attività necessarie per gli anziani, le cui spese sono a carico della Nostra Azienda.

 

22. Domanda: Angolo del Benessere

Si richiede quale sia allo stato attuale la dotazione dell’Angolo del Benessere”.

Risposta:

L’Angolo del Benessere è composto da una stanza multisensoriale, attrezzata con sedie, poltrona massaggiante, luci particolari, apparecchi per produrre suoni… e una stanza per idromassaggi, con la vasca idromassaggi e l’apposita attrezzature per inserire l’anziano nell’acqua, tutte e due sono dotate dei relativi accessori.

 

23. Domanda: Eventuali tabelle e grafici nelle pagine di offerta

Si richiede se sia possibile inserire tabelle e grafici all’interno degli elaborati tecnici e se questi possano presentare una formattazione differente rispetto a quella prevista per il corpo del testo, al fine di garantirne una migliore leggibilità. Inoltre si richiede se indice e copertina siano esclusi dal computo del numero massimo di pagine di ogni busta (es. 15 per Merito tecnico-organizzativo e 32 per Qualità del progetto e del servizio).

Risposta:

Per inserire i grafici possono essere inseriti i caratteri che si ritiene opportuno per i grafici, tuttavia per rispondere a questa domanda si invita a tenere presente la risposta alla FAQ n. 5.

 

24. Domanda: Requisiti economico-finanziari

Si chiede se per soddisfare il requisito di capacità economico-finanziaria di cui al punto III – b) del documento unificato, relativamente al fatturato per la gestione di servizi analoghi, è sufficiente indicare il fatturato realizzato con uno o più servizi svolti sufficienti a raggiungere l’importo minimo richiesto, oppure se si deve indicare tutto il fatturato realizzato, con conseguente indicazione nei documenti di gara di tutti i servizi analoghi svolti. E se è corretto indicare il fatturato “globale” per lo svolgimento di attività nel settore dei servizi alla persona al punto 2b) della Parte IV Sezione B del DGUE?

Risposta:

L'art. 12, punto III, lett. b) del capitolato richiede la dimostrazione di "un fatturato specifico per la gestione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto svolti in favore di soggetti pubblici e privati nelle Residenze per anziani per un importo medio annuo non inferiore ad Euro 1.000.000,00 (un milione) nell’ultimo triennio (2014-2016)". Deve essere pertanto considerato l'importo richiesto.

 

25. Domanda: Indicazione fatturato

Si chiede se sia corretto indicare il fatturato “globale” per lo svolgimento di attività nel settore dei servizi alla persona al punto 2b) della Parte IV Sezione B del DGUE.

Risposta:

La parte IV, Sez. B, punto 2b) del DGUE richiede "Il fatturato annuo medio dell'operatore economico nel settore e per il numero di esercizi specificato nell'avviso o bando pertinente o nei documenti di gara". Occorre pertanto fare riferimento a quanto richiesto dall'art. 12, punto III, lett. b) del capitolato.

 

26. Domanda: Monte ore giornaliero assistenziale

Si chiede un chiarimento relativo al monte ore giornaliero indicato per il servizio assistenziale: ovvero si richiede se ci sia un orario fisso da cui far partire il notturno, oppure se sia a discrezione della cooperativa.

Risposta:

Il monte ore assistenziale è chiaramente indicato. L’orario viene deciso dall’offerta con il progetto presentato, tenendo conto che per la notte i dipendenti dell’ASP devono coprire per 24 ore il 1° piano di Casa Pancole e quelli della cooperativa tutti i piani restanti ed indicati.

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