+39 0571 418252

La casa del cuore

In un libro la storia della Residenza
“Del Campana Guazzesi”.

  1. FIORDISPINA – M. PARENTINILa Casa del Cuore. Da Spedale Degli Infermi a Ricovero di Mendicità, da casa di Riposo a moderno Centro Assistenziale per San Miniato, FM EDIZIONI, San Miniato, 2000 pp. 318.

In un libro su trecento anni di storia dell’immobile e delle istituzioni che si sono alternate in questa struttura in Piazzetta di Pancole, oggi moderna RSA per anziani con 60 posti letto. Anticamente qui si trovava la chiesa dei SS. Jacopo e Filippo, la sede delle congregazioni di Pancole e dal 1714 l’ospedale degli infermi o di San Niccolò di Bari, poi chiuso alla fine del Settecento. Per diversi anni la struttura fu usata saltuariamente, fino a quando, all’inizio del secolo XX, un comitato di cittadini illustri decise di realizzarvi “un ricovero di mendicità per i poveri vecchi”, che fu aperto nel 1914.

Fra i promotori ci fu Filippo Del Campana Guazzesi, che morì poco dopo e lasciò una parte della sua eredità alla Congregazione dei Buonomini di San Martino di Firenze ed all’istituzione. Per questo l’Ente Morale assunse il nome di “Del Campana Guazzesi”. La struttura ha sempre svolto una meritevole opera al servizio della collettività; alla sua direzione si sono alternati importanti personaggi della vita sanminiatese. Nel tempo ha subito diverse trasformazioni a miglioramenti.

La più consistente alla fine degli anni ’90 dello scorso secolo, così nel 2001 è stata inaugurata la struttura completamente ristrutturata e nell’occasione la Casa di riposo e Fondazione Del Campana Guazzesi decise di pubblicare questo libro, che contiene non solo la storia della struttura, ma una larga parte della vita della comunità di san Miniato nelle sue alterne vicende storiche.

Hai bisogno di noi?

CHIAMACI O SCRIVICI

Privacy Policy Cookie Policy